LCSSCL Blog

Benvenuti in LCSSCL Blog!

Questo blog è indissolubilmente legato al sito http://www.lcsscl.it/ ed è stato creato per ampliare e potenziare il contatto del Centro Studi con il pubblico. Sul Blog verranno trasferite le sezioni "Luoghi da salvare" e "Recensioni", attualmente presenti sul sito. Inoltre, verranno aggiunti sotto forma di post numerosi contenuti nuovi. Il bello di un blog è che gli utenti, dopo aver visualizzato i contenuti, possono lasciare un commento, una loro opinione, un suggerimento od una critica in forma pubblica. Questo, oltre ad arricchire il blog, permette agli utenti di esprimere il loro pensiero sui contenuti proposti da LCSSCL in modo diretto e informale purchè, ovviamente, decoroso.


lunedì 11 ottobre 2010

Luoghi da salvare: l'antica Via dell'Acqua di Genova

L'antica via dell'Acqua (Genova)

La cosiddetta "Via dell'Acqua" è un meraviglioso percorso storico naturalistico genovese che, attraversando borghi dimenticati, mulini, fornaci, boschi e versanti montuosi, si snoda per oltre 50 km nel comune del capoluogo.
L'itinerario ricalca il corso dell'acquedotto principale della Genova antica, addirittura progettato in epoca romana, dalla località La Presa, in comune di Bargagli, fino al Porto Antico genovese, passando per Molassana e Staglieno, con passaggi suggestivi e sconosciuti.
Il sentiero è costituito da un lastricato regolare, sotto il quale si cela un canaletto - oggi secco- che, dalle montagne, trasportava l'acqua fino in centro città. Tutte le informazioni storiche e i dettagli sul percorso (seppur non aggiornati) si trovano nel libro "La Strada dell'Acqua" di P. Stringa, edito da SAGEP nel 1980, oppure nel bel sito:


Purtroppo, però, il percorso si trova in un grave stato di degrado, molte delle lastre che pavimentano il percorso sono rotte, incrinate o scomparse, lasciando sotto di sè pericolosi buchi in cui, tra l'altro, si accumula la sporcizia. Non ci sono cartelli né pannelli informativi che sarebbero, invece, assai utili e graditi durante il percorso. Inoltre, diversi tratti del sentiero sono franati o avvolti dalla vegetazione. E' un vero peccato che un itinerario di interesse storico così ampio (dall'epoca romana all'800) e di tale bellezza paesaggistica sia lasciato andare in rovina. Alcuni progetti per la riqualificazione sono stati annunciati ma, purtroppo, mai messi in atto.



Il tipico lastricato

Tratto dell'acquedotto presso Staglieno

Altri lastroni distrutti

Bocchetta per il troppo pieno

Un lastrone mancante

Ponte su un torrente


Nessun commento:

Posta un commento